Montepulciano – Bravìo delle Botti

Ogni anno a Montepulciano si svolge il Bravio delle Botti, si tratta di una corsa di botti che si chiama Bravìo che vengono spinte in salita. Durante il Bravìo delle Botti si sfidano otto contrade che si contendono un panno dipinto: Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia, , dislocate tutte lungo il centro storico cittadino. Le contrade si sfidano facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita.tra le suggestive vie del centro storico di Montepulciano, fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

Prima della gara, la mattina della Domenica dalle ore 10:00 in Piazza Grande si svolge la cerimonia dell’estrazione dell’ordine di partenza delle botti, la sbandierata, la marchiatura a fuoco, la consegna da parte del Comune al Magistrato delle Contrade del “Panno del Bravìo”.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00 inizia la sfilata del suggestivo Corteo Storico, composto da oltre 300 figuranti; alle ore 19:00 le botti cominciano a rotolare sulla pietra partendo dalla colonna del Marzocco, lungo tutto il centro storico fino ad arrivare all’ultima sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

Visualizza tutto il programma del Bravio delle Botti di Montepulciano