Il borgo medievale di Sermoneta

Sermoneta

Il centro storico di Sermoneta è un borgo medievale di rara bellezza che ha ottenuto la Bandiera Arancione Touring Club Italiano, marchio di qualità turistico-ambientale dedicato alle piccole località.
Sermoneta si trova in provincia di Latina, dista da Roma 60 chilometri, edificata intorno al castello Caetani situato sulla sommità di una collina alta circa 250 metri a dominare la vicina via Appia, che in passato era il collegamento principale tra Roma e il meridione.
La cittadina fu edificata al tempo dei romani ma forse anche prima, oggi girando per le stradine si  assapora un’atmosfera medievale,  Sermoneta è anche stata scelta come set cinematografico per molti film.
Il castello Caetani caratterizza il centro abitato si può  visitare l’interno insieme ad una guida che ci mostra le antiche sale adorne di affreschi, dipinti e arredi che raccontano la storia di questi luoghi, il biglietto costa 7 euro.
In una giornata trascorsa a Sermoneta da non perdere è l’Abbazia cistercense di Valvisciolo situata ai piedi della collina prima di salire al paese.

Numerose sono le feste che si svolgono a Sermoneta durante il corso dell’anno:
A gennaio si svolge la festa di Sant’Antonio Abate e la sagra della Polenta, una festa tra il sacro e il profano.
La Festa dei Fauni, che si svolge tra il 18 e il 19 marzo, durante la quale vengono allestiti dei falò sulla cui brace si arrostiscono carne, salsicce e baccalà.
Durante il Maggio Sermonetano, invece, si susseguono una serie di eventi di spettacoli in strada.
A luglio si svolge il mese del Festival Pontino di Musica Classica ospitato nelle sale del Castello Caetani.
A fine settembre  c’è la Secolare Fiera di San Michele vetrina del mondo agricolo, industriale, artigianale ed enogastronomico,  per degustare molti prodotti tipici della zona.
A ottobre si svolge  la Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto con sbandieratori e rievocazioni storiche per le vie del paese.